Indice
Termini e condizioni
In TO-Wine valorizziamo ciascuno dei nostri studenti e crediamo che abbiate il diritto a un servizio equo, celere e cortese. Tuttavia, potrebbero esserci momenti in cui sentite di non aver ricevuto l’alta qualità o il livello di servizio che ci si potrebbe aspettare. Se si è verificato un incidente che ha influenzato la vostra esperienza, vi preghiamo di farcelo sapere per iscritto entro quattro settimane dall’accaduto dell’incidente. Una volta ricevuto il vostro reclamo, lo tratteremo con prontezza, efficacia e in modo positivo e costruttivo. La scuola gestisce una procedura di reclamo attraverso la quale mira a risolvere le preoccupazioni nel modo più rapido possibile. Un reclamo è definito come un’espressione scritta di insoddisfazione da parte di uno o più partecipanti riguardo all’azione o alla mancanza di azione della scuola, o riguardo allo standard di servizio fornito da o per conto di TO-Wine. Un reclamante può essere uno studente o un potenziale studente. Tutti i reclami saranno presi seriamente e trattati con imparzialità. Il nostro obiettivo è assistere gli studenti nella risoluzione di questioni riguardanti prenotazioni, corsi o preoccupazioni non legate agli esami e promuovere un’esperienza positiva. TO-Wine farà del suo meglio per risolvere i reclami degli studenti relativi a questioni accademiche e non accademiche in modo tempestivo, con l’obiettivo di risolvere un reclamo formale entro 45 giorni lavorativi o meno. I registri dei reclami degli studenti saranno conservati per due anni. Nessuno studente sarà criticato o subirà ritorsioni per aver utilizzato questa procedura in modo cooperativo. Se avete un reclamo o una preoccupazione che desiderate sollevare, vi preghiamo di contattare il Servizio Studenti all’indirizzo students@to-wine.eu (specificando nell’oggetto dell’email: reclamo) Se un reclamo è considerato vessatorio o frivolo, verrà immediatamente respinto. Un reclamo frivolo o vessatorio può essere caratterizzato in vari modi, inclusi, ma non limitati ai seguenti:
- Reclami che sono ossessivi, persistenti, molesti, prolifici, ripetitivi;
- Insistenza nel perseguire reclami privi di merito e/o esiti irrealistici oltre ogni ragionevolezza;
- Insistenza nel perseguire reclami meritevoli in modo irragionevole;
- Reclami ideati per causare disordine o fastidio;
- Richieste di risarcimento prive di qualsiasi scopo serio o valore.
Procedura di reclamo
Il vostro reclamo dovrebbe essere presentato per iscritto via email al responsabile dei servizi agli studenti all’indirizzo students@to-wine.eu (si prega di specificare come oggetto reclamo).
TO-Wine si impegna a gestire il vostro reclamo senza discriminazioni o pregiudizi. Si prega di notare che il vostro reclamo sarà trattato in modo confidenziale e, se il vostro reclamo è a nome di qualcun altro, dobbiamo sapere che avete il loro permesso prima di poter procedere ulteriormente.
Vi preghiamo di fornirci i vostri dati di contatto (indirizzo, indirizzo email, numero di telefono), dettagli specifici del reclamo e qualsiasi prova a sostegno che potreste avere o dettagli di qualsiasi tentativo precedente che avete fatto per risolvere il reclamo.
Il vostro reclamo sarà gestito dal responsabile dei servizi agli studenti di info@to-wine.eu. daremo seguito al vostro reclamo entro 30 giorni lavorativi e ci sforziamo di inviarvi una risposta finale entro 45 giorni lavorativi dalla data in cui lo avete avviato.
Se non saremo in grado di fornirvi una risposta finale entro questo lasso di tempo, vi invieremo un aggiornamento per spiegare il motivo e vi informeremo su quando potete aspettarvi una risposta definitiva.
Se sono passate più di otto settimane dalla data del vostro reclamo e non avete ricevuto una risposta finale da parte nostra, o se siete ancora insoddisfatti della risposta, potete presentare un reclamo al team dei Premi WSET® riguardante TO-Wine all’indirizzo qa@wsetglobal.com
Ricorsi contro i Risultati e le Procedure
TO-Wine gestisce un sistema accurato di verifiche prima del rilascio dei risultati degli esami per garantirne la precisione.
Gli esami sono corretti dall’Educatore in conformità con lo schema di risposte del Responsabile del Dipartimento di Educazione, e gli errori sono rari. Gli esami di degustazione sono corretti dall’Educatore prima dell’emissione dei risultati.
Se un candidato ritiene che possa essere stato commesso un errore nella valutazione dei compiti, può richiedere un ricorso per avere un compito d’esame riesaminato e ricorretto.
Procedura per i Ricorsi WSET
WSET è responsabile della gestione dei ricorsi sui risultati degli esami.
I candidati che richiedono un riesame (ricorrezione) e/o un feedback sul loro compito d’esame dovrebbero contattare TO-Wine all’indirizzo info@to-wine.eu (aggiungendo come oggetto: ricorso esame) e richiedere un Modulo di Richiesta e Feedback.
Il modulo deve essere compilato e inviato a WSET insieme alla tariffa appropriata entro sei settimane dalla data dell’esame.
Esiste una tariffa per l’utilizzo di questo servizio, che è dettagliata sul modulo.
Cancellazioni, modifiche e rimborsi
Politica della Scuola TO-Wine
Cancellazioni, trasferimenti e rimborsi
La registrazione ai corsi si chiude 2 settimane prima della data di inizio di ogni corso
Il pagamento anticipato è richiesto per tutte le classi e i programmi.
Cancellazioni
Le spese di cancellazione si applicano come segue:
- Cancellazione Completa: Garantiamo un rimborso completo del 100% per le cancellazioni effettuate entro 8 settimane dalla data di inizio del corso.
- Rimborso Parziale Elevato: Per le cancellazioni effettuate tra 1 e 2 mesi prima dell’inizio del corso, offriamo un generoso rimborso del 90%.
- Rimborso Parziale: Se la cancellazione avviene entro 4 settimane dall’inizio del corso, si avrà diritto a un rimborso dell’80%.
- Flessibilità Post 4 Settimane: Superato il termine delle 4 settimane, non offriamo rimborsi, ma diamo la possibilità di trasferire la propria iscrizione a un corso successivo, garantendo così massima flessibilità.
Tutte le richieste di sostituzione e cancellazione devono essere inviate via email a info@to-wine.eu con oggetto: “sostituzioni e cancellazioni”
La vostra registrazione è completamente trasferibile a un’altra persona per lo stesso corso e sessione, soggetta a qualificazione. I partecipanti possono nominare un’altra persona per partecipare al loro posto fino a 2 settimane prima dell’inizio del corso. Il nuovo candidato deve compilare completamente un modulo di prenotazione affinché il trasferimento sia valido. Si prega di notare che se la notifica viene data entro 2 settimane dalla data dell’esame, sarà applicata una tassa amministrativa di 100,00 €.
Le date degli esami sono fissate per il corso su cui vi registrate e qualsiasi trasferimento a una data alternativa comporterà una tassa amministrativa di 100,00 €. Tutte le richieste di trasferimento devono essere fatte per iscritto o via email a info@to-wine.eu almeno 2 settimane prima della data originale dell’esame per gli esami in aula. Le richieste di trasferimento fatte dopo i termini comporteranno la tassa amministrativa e il costo del foglio d’esame che sarà stato ordinato tramite WSET. Tutti i trasferimenti di corsi e date d’esame sono soggetti a disponibilità.
I trasferimenti richiesti più tardi di 2 settimane prima dell’inizio del corso, o la mancata partecipazione agli esami prenotati, comporteranno che lo studente sarà responsabile delle successive tasse d’esame.
Nel caso in cui un candidato non possa partecipare a un esame a causa di una recente malattia personale, incidente o lutto, l’APP si impegnerà a trasferire il candidato a una data d’esame alternativa senza costi aggiuntivi. Il trasferimento sarà considerato solo se accompagnato da documentazione indipendente di supporto, come un certificato medico o un documento simile.
Rimborsi
TO-Wine si riserva il diritto di riprogrammare o cancellare qualsiasi corso non oltre 2 settimane prima della data di inizio del corso. Se ciò dovesse diventare necessario, gli studenti registrati potranno trasferire la loro prenotazione a un altro corso programmato dello stesso livello senza costi aggiuntivi o richiedere un rimborso della quota meno il costo di eventuali materiali inviati se questi non vengono restituiti. In ogni caso, TO-Wine non sarà responsabile per alcuna spesa, danno o perdita sostenuta dal partecipante.
Policy TO-Wine
Conflitto di interessi
Una politica sul conflitto di interessi viene utilizzata per delineare le procedure per dipendenti, personale e/o studenti quando esiste un possibile conflitto tra i loro interessi personali e gli interessi dell’organizzazione.
Un conflitto di interessi esiste quando gli interessi personali di un individuo potrebbero compromettere il suo giudizio, le sue decisioni o le sue azioni.
Esempi di conflitti di interesse includono, ma non si limitano a:
La valutazione dei candidati da parte di un individuo che ha un interesse personale nel risultato della valutazione per uno o tutti gli individui coinvolti;
La moderazione della valutazione dei candidati da parte di un individuo che ha un interesse personale nel risultato della valutazione per uno o tutti gli individui coinvolti;
L’inseguimento di una qualifica WSET da parte di qualsiasi individuo impiegato da un APP;
La sorveglianza di una valutazione WSET da parte di qualsiasi individuo coinvolto nella consegna della formazione che porta alla valutazione;
Il coaching dei candidati da parte di qualsiasi individuo coinvolto nella valutazione degli elaborati dei candidati;
L’indagine su un incidente di non conformità da parte di qualcuno che non è in grado di agire in modo imparziale.
Ad esempio, se un familiare di uno degli educatori di TO-Wine o del personale APP, dipendente, consegue una qualifica e un esame tramite TO-Wine, o quando un dipendente di TO-Wine o del WSET consegue una qualifica WSET tramite TO-Wine, il Main Contact può notificare il WSET in anticipo e lavorare con loro per mettere in atto misure per mantenere l’integrità dell’esame.
Qualsiasi membro del personale o studente di TO-Wine che si renda conto di un conflitto di interessi deve informare il Main Contact dell’APP Roberta Guerra all’indirizzo roberta@to-wine.eu il prima possibile. Il Main Contact dell’APP informerà il WSET del possibile conflitto di interessi e lavorerà con il WSET per mettere in atto eventuali misure protettive o mitiganti per gestire il conflitto su base caso per caso. Se il WSET e TO-Wine determinano che il conflitto non è gestibile, TO-Wine informerà eventuali membri del personale APP o studenti coinvolti.
Questa politica si applica a tutto il personale, gli studenti di TO-Wine e a qualsiasi individuo che agisce per conto di TO-Wine.
Equità e Diversità
TO-Wine si impegna a sostenere i principi di diversità ed equità in tutte le aree del suo lavoro.
TO-Wine, come Fornitore di Programmi Approvati (APP) per WSET®, supporta pienamente i principi delle pari opportunità. Ci impegniamo a garantire che tutti i candidati alle qualifiche WSET® siano trattati in modo equo e su una base di parità in ogni momento.
Questa politica si applica a tutto il personale di TO-Wine e a qualsiasi individuo che agisca per conto di TO-Wine.
TO-Wine garantisce l’uguaglianza di opportunità per i candidati attraverso i seguenti impegni:
- Garantire che non ci siano barriere all’ingresso ai corsi e alle qualifiche WSET®.
- Promuovere l’accesso aperto alle qualifiche WSET.
- Assicurare che il formato e il contenuto di tutte le specifiche, gli esami e altri materiali e corsi di TO-Wine non discriminino illegalmente nessuno sulla base di disabilità, età, matrimonio e partnership civile, cambio di genere, gravidanza e maternità, razza, religione o credo, sesso e orientamento sessuale.
- Consentire ai candidati con bisogni educativi speciali, disabilità o infortuni temporanei di accedere alle valutazioni WSET o a qualsiasi altra valutazione di corso di TO-Wine senza modificare le richieste della valutazione, in linea con le politiche di Adeguamento Ragionevole e Considerazione Speciale di TO-Wine.
- Raccogliere e monitorare i dati sull’età, il genere, l’etnia dei candidati e le disposizioni di accesso, che possono essere riportati in un formato non attribuibile.
- Offrire una gamma di corsi online per garantire l’accesso completo a tutti gli studenti disposti a seguire i Corsi WSET.
- Rivedere regolarmente questa politica per garantire che continui a soddisfare i requisiti legislativi e organizzativi ed è adatta allo scopo.
TO-Wine assicura l’uguaglianza di opportunità a tutti i candidati per ottenere una qualifica WSET o qualsiasi altra qualifica nel settore del vino rilasciata da TO-Wine, tenendo conto dell’età legale minima per l’acquisto al dettaglio di alcolici e degli standard di competenza nella valutazione.
I candidati che ritengono di essere stati discriminati ingiustamente da TO-Wine dovrebbero scrivere immediatamente al Dipartimento Amministrativo all’indirizzo students@to-wine.eu
Questa politica deve essere resa disponibile ai candidati su richiesta.
Negligenza e cattiva amministrazione
Dichiarazioni di Politica della Scuola di Vino TO-Wine
L’obiettivo di questa politica è proteggere gli interessi di TO-Wine e salvaguardare l’integrità delle qualifiche WSET rilasciate da TO-Wine, garantendo la conformità con le sue politiche e procedure. Fornisce un quadro per l’identificazione, la segnalazione e la gestione di potenziali negligenze o cattiva amministrazione e per l’applicazione di sanzioni.
Sia TO-Wine che WSET hanno politiche e procedure in atto per proteggere gli studenti WSET e salvaguardare l’integrità delle qualifiche WSET. TO-Wine assicura la conformità con le politiche di TO-Wine e WSET attraverso questa Politica che offre un quadro sia per noi che per voi per identificare, segnalare e gestire potenziali negligenze.
La non conformità con le Politiche e le Procedure di TO-Wine o WSET può rientrare in due categorie distinte, ma correlate:
- Cattiva amministrazione, dove la non conformità è generalmente involontaria, o risultato di errori, negligenza, inesperienza o processi scadenti;
- Malpratica, dove la non conformità è intenzionale o risultato di un’azione negligente o sconsiderata senza considerazione delle conseguenze dell’azione.
Il contesto è importante e la linea tra cattiva amministrazione o negligenza non è sempre chiara: ad esempio, gli incidenti di cattiva amministrazione possono diventare negligenza (es. se non si attuano misure correttive, si ripetono gli stessi o simili incidenti, o si tenta di travisare o nascondere informazioni durante un’indagine); o ci possono essere fattori attenuanti che trasformano una potenziale negligenza in cattiva amministrazione. Sebbene entrambi siano concetti distinti, possono sfumare l’uno nell’altro, sono sempre specifiche del caso, del contesto e dei fatti. Sia gli APP sia gli studenti possono commetterli.
Ci sono molti modi in cui possono verificarsi, inclusi modi nuovi che non abbiamo ancora visto. Ma alcuni esempi di negligenza o cattiva amministrazione includono:
Per gli APP:
- Mancato rispetto delle Politiche e Procedure WSET;
- Mancato rispetto dei requisiti WSET per la consegna dei corsi o regolamenti degli esami;
- Mancato rispetto delle procedure di registrazione e certificazione dei candidati WSET;
- Registrazioni tardive degli studenti;
- Richiesta fraudolenta di certificati/uso fraudolento di certificati/riproduzione o falsificazione di certificati;
- Ritenzione di informazioni critiche dalla garanzia di qualità WSET;
- Conservazione non sicura dei materiali d’esame;
- Rivelazione o condivisione di materiali d’esame confidenziali con i candidati prima di un esame;
- Tentativi intenzionali di manipolare i risultati degli esami in modo che non riflettano le reali prestazioni dell’esame del candidato;
- Mancata divulgazione di un Conflitto di Interessi;
- Emissione di risultati d’esame errati/mancata emissione dei risultati agli studenti in modo tempestivo;
- Mancata risposta tempestiva a WSET;
- Lettura/modifica/copiatura/distribuzione non autorizzata dei compiti d’esame;
- Mancata segnalazione di cambiamenti nella proprietà/personale/ubicazione/strutture dell’APP;
- Negazione dell’accesso a WSET a informazioni, documentazione, forza lavoro, strutture;
- Mancata restituzione dei compiti d’esame entro il lasso di tempo specificato o mancato rispetto delle regolazioni di consegna e tracciamento;
- Violazioni del copyright, dei marchi, dei diritti di proprietà intellettuale e dell’identità del marchio WSET;
Per gli Studenti:
- Imbrogliare o facilitare l’imbroglio, incluso l’uso di dispositivi o materiali non autorizzati;
- Comportamento disturbante durante un esame;
- Plagio di qualsiasi tipo da parte degli studenti;
- Impersonificazione (inclusa la falsificazione di firme);
- Lettura/modifica/copiatura/distribuzione non autorizzata dei compiti d’esame;
- Qualsiasi azione che possa portare a un effetto negativo;
- Violazione della riservatezza;
Ci aspettiamo inoltre che, sia il personale di TO-Wine, sia gli studenti trattino gli altri e siano trattati in modo professionale e rispettoso in ogni momento. Trattare comportamenti inappropriati, inclusi abusi verbali o fisici, richieste persistenti o irrealistiche o minacce che causano stress al personale come cattiva condotta potrebbero far segnalare la cattiva condotta degli studenti a WSET se necessario.
Segnalazione e Indagine su Malpratica o Malamministrazione:
Come APP, miriamo a garantire la conformità con le Politiche di WSET e di TO-Wine e manterremo registrazioni di potenziali o effettive negligenze o cattiva amministrazione da parte vostra, dei nostri studenti o del nostro personale.
Siamo tenuti a notificare immediatamente a WSET qualsiasi problema di non conformità che potrebbe essere malpratica o malamministrazione, affinché WSET possa indagare sulla non conformità secondo la propria Politica di Malpratica e Malamministrazione.
Vi chiediamo inoltre di sollevare qualsiasi preoccupazione o problema di non conformità che possa essere malpratica o malamministrazione con TO-Wine il prima possibile, seguendo il processo delineato nella nostra politica sui reclami.
Tutti gli incidenti di negligenza e cattiva amministrazione sono registrati da TO-Wine.
Accomodamenti Ragionevoli
Un accomodamento ragionevole è qualsiasi azione che contribuisce a ridurre l’effetto di una disabilità o difficoltà che pone il candidato in una situazione di svantaggio sostanziale nella situazione di valutazione.
TO-Wine si impegna a condurre la valutazione di tutti i candidati in modo che non siano svantaggiati o avvantaggiati rispetto ad altri candidati, come evidenziato nella dichiarazione di politica sulla diversità e l’equità.
Gli accomodamenti ragionevoli sono approvati da TO-Wine e messi in atto prima dell’attività di valutazione; costituiscono un accordo per dare allo studente l’accesso alla qualificazione. L’uso di un adeguamento ragionevole non viene preso in considerazione durante la valutazione del lavoro di uno studente.
Ambito di questa politica
Gli accomodamenti ragionevoli non devono dare un vantaggio ingiusto rispetto agli studenti per i quali non vengono effettuati adeguamenti ragionevoli o influenzare l’affidabilità e la validità dei risultati della valutazione, come dettagliato nella specifica applicabile.
Gli accomodamenti ragionevoli possono comportare:
- Modifiche alle disposizioni standard di valutazione, ad esempio concedendo agli studenti tempo aggiuntivo per completare l’attività di valutazione;
- Adattare i materiali di valutazione, come fornire materiali in formato di testo grande;
- Fornire facilitatori di accesso durante la valutazione, come un interprete della lingua dei segni o un lettore;
- Riorganizzare la sala di valutazione, ad esempio rimuovendo stimoli visivi per uno studente autistico.
Richiesta di un accomodamento ragionevole
TO-Wine deve identificare al momento dell’iscrizione di uno studente eventuali esigenze speciali che possano richiedere un adattamento ragionevole al momento dell’esame. TO-Wine deve inviare un modulo di domanda per accomodamenti ragionevoli ai Premi WSET almeno quattro settimane prima della data dell’esame nel caso di qualifiche WSET ai Livelli 1-3.
Le prove a supporto devono essere fornite con il modulo compilato.
Le disposizioni specifiche per il processo di esame stesso o per la correzione saranno concordate in ogni caso tra l’ufficiale degli esami di TO-Wine e i premi WSET, e varieranno in base alle circostanze individuali. I Premi WSET si riservano il diritto di cercare il parere di agenzie indipendenti, se appropriato, per prendere una decisione sulle disposizioni specifiche. Si prega di notare che TO-Wine non può offrire adeguamenti ragionevoli a nessuno studente fino a quando ciò non è stato concordato con i Premi WSET. Gli studenti e i loro consulenti dovrebbero essere consapevoli che non è appropriato fare richieste di adeguamenti ragionevoli dove la difficoltà dello studente influisce direttamente sulle prestazioni negli attributi che sono oggetto della valutazione. TO-Wine conserverà i registri di tutte le domande di adeguamento ragionevole per 3 anni.
Si prega di inviare eventuali richieste di accomodamenti ragionevoli a info@to-wine.eu almeno 5 settimane prima che l’esame abbia luogo, includendo il nome completo, le informazioni di contatto, la descrizione del bisogno speciale, della disabilità o della capacità diversa che richiede un adeguamento e la documentazione a supporto. I dati saranno gestiti da TO-Wine secondo la politica sulla privacy e la protezione dei dati.
I candidati e i loro consulenti dovrebbero anche essere consapevoli che:
Non è appropriato fare richieste di disposizioni speciali dove la difficoltà particolare del candidato influisce direttamente sulle prestazioni negli attributi effettivi che sono oggetto della valutazione;
gli adeguamenti ragionevoli non daranno un vantaggio ingiusto rispetto agli altri candidati , né modificheranno le richieste di valutazione della qualifica come dettagliato nella specifica della qualifica.
